Logo Il Cenobio Residence

Itinerari

ITINERARI MARITTIMI

Residence “Il Cenobio” si trova a 3Km dal mare di Scario, dal cui porticciolo nel periodo di alta stagione potrete usufruire del servizio dei barconi che vi condurranno all’esplorazione di uno dei litorali più incontaminati  di tutto il territorio nazionale. Durante il percorso infatti, i barconi effettuano fermate in corrispondenza delle meravigliose insenature della costa della Masseta dove potrete trascorrere le vostre giornate alla scoperta di luoghi raggiungibili solo via mare ed apprezzare i paesaggi più suggestivi non deturpati dall’intervento dell’uomo.

Le barche partono dal porto di Scario ogni ora dalle ore 9:00 , i rientri sono previsti ogni ora dalle ore 12:00 alle ore 18:00.
Si effettuano fermate in quattro spiagge denominate: Gabbiani, Sciabica, Risima e Francesi.

Le altre spiagge come per esempio Porto Infreschi sono ugualmente raggiungibili noleggiando le barche al porto o mediante escursioni organizzate su richiesta .

ITINERARI MONTUOSI

Per gli appassionati della montagna e dell’aria salubre che lassù si respira, il Monte Bulgheria rappresenta di sicuro un’ambita meta.
Sito nella parte meridionale del Cilento, è uno dei più bei punti di riferimento storico- geografici del Golfo di Policastro.
Particolare interesse suscita la sua morfologia: a seconda dalle prospettive da cui lo si osserva infatti, il massiccio montuoso si presenta nelle sembianze di un grande  leone a riposo che guarda ad Oriente, o ad un titano assopito a guardia e a protezione dei centri abitati che lo circondano.
Il suo nome è legato alla venuta dei Bulgari nel nostro territorio tra il VI e il IX secolo. Il percorso più agevole per raggiungere la vetta è quello che parte da Celle di Bulgheria. La vetta più alta dista dalla piazza del paese circa 11 km. Il percorso è agibile sia a piedi che in macchina.
Esiste un percorso alternativo agibile solo a piedi. Quest ultimo è più breve ma presenta una maggiore difficoltà ed è qui di seguito indicato. I due percorsi si ricongiungono sull'altipiano.

Percorso a piedi
"Da San Giovanni a Piro al Monte Bulgheria"


678 metri di dislivello 5 ore andata e ritorno
La passeggiata, quasi costiera, permette di salire ai 1225 metri del Monte Bulgheria, roccaforte meridionale del Parco, e di ammirare gli straordinari panorami del golfo di Policastro. L'itinerario presenta qualche difficoltà in alcuni passaggi su roccia. Dato che non ci sono fonti per rifornirsi durante il tragitto, conviene portarsi una borraccia d'acqua. Il punto di partenza è a monte dell'abitato di San Giovanni a Piro, raggiungibile seguendo la Statale 562 in direzione di Marina di Camerota. Giunti alla fine del paese, si gira a destra (indicazione "campo sportivo") e si imbocca, a sinistra, una sterrata, bordata da un muretto, che si risale per poche decine di metri fino al punto in cui si lascia l'auto (547 metri). Da qui si inizia a salire lungo un sentiero sterrato, in diagonale, di fronte allo spoglio costone. Dopo circa un'ora di cammino, fra una rada vegetazione di macchia a lentisco, si raggiunge il ricovero pastorale di Iazzo Montagna (826 metri). Lo si oltrepassa e, superato un angusto vallone, si arriva a una pendice più aperta da cui si staccano alcune tracce di sentiero che si spingono ripide verso la cresta che in breve conduce alla vetta. Il Monte Bulgheria offre una veduta panoramica di grande suggestione, che spazia dal golfo di Policastro alla costa di Palinuro fino ai rilievi del Monte Sacro e del monte Cervati.

Per maggiori informazioni e altri itinerari è possibile consultare il sito del Comune di San Giovanni a Piro: www.comunedisangiovanniapiro.it

Il Cenobio Residence - LOC.GUALTIERI - 84070 San Giovanni a Piro (Sa)
Cel: 3494056544 Email: cenobioresidence@gmail.com